UN PASTO PER CENTO BAMBINI TALIBÉS

  • 20 febbraio 2019
immagine-evidenza

Partecipa anche tu alla grande festa del running il 7 aprile con partenza dai Fori Imperiali e arrivo al Circo Massimo.
Il 7 aprile 2019, in concomitanza con la 25^ Maratona Internazionale di Roma, si svolgerà come da tradizione anche una Stracittadina non competitiva aperta a tutti che coinvolgerà tutti i cittadini.
Sarà un evento nell’evento che consentirà a tutti di vivere una giornata indimenticabile nelle meraviglie della Città Eterna.
Il percorso sarà tutto nel centro storico di Roma e sarà lungo 5 chilometri.

Il costo di iscrizione è di Euro 10 di cui 5 saranno destinati dal COMI al progetto che prevede la preparazione di un pasto settimanale per almeno 100  bambini “talibés” di Kaffrine.

In Senegal le scuole coraniche sono diffusissime. Si tratta di scuole gestite da un maestro coranico che ha il compito di assicurare l’istruzione religiosa agli adolescenti e ai bambini ai lui affidati dalle famiglie. Questi bambini vengono chiamati “talibés”. A causa della mancanza di finanziamenti statali, le scuole raramente riescono a sostenere i bisogni primari di tutti i bambini che accolgono e, per far fronte alle spese, molti maestri chiedono ai bambini di mendicare, fiduciosi del fatto che praticare la carità è dovere di ogni buon musulmano. Nonostante questa carità praticata dalle famiglie locali, pur essendo povere, non è facile coprire le necessità di questi bambini che, loro malgrado, affrontano già in tenerissima età fenomeni come lo sfruttamento, maltrattamenti, la mancanza di cibo, acqua, cure mediche e un’adeguata assistenza sociosanitaria. Per dare una risposta alla tutela di questi minori, il Comi nella città di Kaffrine ha avviato un servizio mensa settimanale: ogni giovedì viene offerto un pranzo a più di cento talibés; si crea così un’occasione per farli socializzare tra loro, conoscerli, ascoltare i loro bisogni, realizzare dei piccoli percorsi di igiene personale, offrire loro qualche ora spensierata di sport e di gioco. Il COMI inoltre, in linea con le istituzioni locali che si occupano della tutela dell’infanzia, organizza anche delle giornate di sensibilizzazione con i maestri coranici sul pericolo della mendicità e la cura dei bambini talibés.

Con i fondi raccolti dalla maratona contribuirai a dare a questi bambini la possibilità di avere un pranzo assicurato una volta a settimana, un sostegno socio-sanitario e l’ascolto da parte dei nostri volontari.

Per info e iscrizioni:

Scrivere una mail
segreteria@comiorg.it

oppure telefonare
06-70451061

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito resta sottinteso il tuo assenso Maggiori informazioni | Chiudi