Chi Siamo

Il Comi è una organizzazione non governativa, composta da volontari che prestano il loro impegno e la loro professionalità per realizzare progetti nei Paesi del Sud del mondo e in Italia. Nasce nel 1973, dall’esperienza di un istituto missionario femminile da tempo presente in Africa; l’anno seguente si unisce alla Focsiv, la Federazione italiana degli organismi cristiani di volontariato internazionale, e ottiene il riconoscimento dal Ministero degli Esteri.

La Mission del COMI è la promozione dello sviluppo  integrale dell’Uomo, compreso quello economico e sociale, nei paesi più poveri attraverso la promozione di una crescita autonoma e consapevole, nel rispetto delle culture e nello spirito di uno scambio paritario.

La Vision del COMI è quella di un mondo che ha vinto la povertà nei suoi molteplici aspetti  attraverso la condivisione e la solidarietà vissuta nel lavoro e nell’operato quotidiano dei popoli, in concreta attuazione del messaggio evangelico

I valori che ci guidano Al cuore dell’azione del Comi c’è la solidarietà, vissuta nel lavoro quotidiano dei volontari all’estero e in Italia. È un modo concreto per rendere presente il messaggio evangelico nel quale l’associazione ha le proprie radici, che si alimenta del contributo di tutti coloro che, senza distinzioni, credono con passione nella dignità e nel rispetto dell’uomo.

Condivisione e gratuità Il nostro è un organismo di piccole dimensioni che da sempre fa della partecipazione e della condivisione il proprio stile caratteristico, senza mai trascurare l’approfondita preparazione dei volontari sugli aspetti tecnici richiesti dai progetti. Lo spirito di gratuità è un altro elemento fondamentale: i collaboratori del Comi sanno che la gratuità propria del volontariato è una scelta di vita importante, che permette di avvicinarsi agli altri in maniera autentica e disinteressata e porta a un arricchimento reciproco.

La rete Dare vita a progetti complessi richiede la collaborazione più ampia con il mondo dell’associazionismo, delle istituzioni, dell’impresa: fra gli amici che hanno percorso molta strada insieme a noi ci sono Volontari nel Mondo – Focsiv, Conferenza Episcopale Italiana, Caritas, la rivista «Volontari per lo sviluppo», le Cooperatrici Oblate Missionarie dell’Immacolata, la congregazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata.

Donna con Bambino immagine chi siamo

Sostieni i nostri progetti

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito resta sottinteso il tuo assenso Maggiori informazioni | Chiudi