IL SENEGAL A CASA NOSTRA

  • 18 settembre 2012
A.C.S.I. festa del 16 settembre 1

E’ da circa un anno che il Comi ha incontrato una persona particolarmente aperta e disponibile al dialogo e alla cooperazione con culture diverse dalla propria. Questa persona è Sébastien Niaw Faye, segretario generale dell’Associazione dei Cattolici Senegalesi d’Italia. L’occasione della conoscenza è stata la partecipazione ad un bando della Provincia di Roma, al quale l’organismo proponeva un progetto di cooperazione decentrata per il rafforzamento del ruolo delle donne nella valle del Bao Bolon, in Senegal. In quel contatto, le due associazioni hanno potuto constatare il medesimo desiderio: favorire un maggior sviluppo sociale in Senegal e operare per la valorizzazione delle reciproche culture sul territorio italiano.

Ma l’Associazione era già nota al Comi per la collaborazione alla  manifestazione Mondi Riemersi* che nel 2011 ha avuto per protagonista proprio il Senegal e a cui la comunità senegalese ha dato un contributo fondamentale.

E’ stato un vero piacere quindi rispondere all’invito del nostro amico Sébastien che ci ha voluti a questa importante giornata del 16 settembre nella quale c’è stata la visita di Mgr. Paul Abel Mamba Vescovo di Ziguinchor,  dell’Abate del monastero di Keur Moussa Pére Abbé Ange Marie Niouky, del Ministro Mr. Tine, e di alcuni funzionari del Ministero della Difesa Senegalese, degli Ambasciatori presso la Santa Sede, Mr. Oudiane, e  al Quirinale, Mr. Assogba.


Oltre alla bellezza dello stare insieme e del conoscersi di più, a  noi del Comi ha colpito tanto una raccomandazione che durante la Messa il Vescovo ha lasciato ai senegalesi residenti a Roma; infatti li ha invitati a mantenere le loro tradizioni ma anche ad aprirsi e dialogare con la cultura che li ospita.

Dopo la funzione è stato offerto un pranzo etnico preparato con molta accuratezza dalle donne della comunità;  tutti hanno potuto apprezzare la bissap, un infuso di karcadè, e il famoso ceebu jep.

All’associazione dei Cattolici Senegalesi gli auguri più cari per un proseguo sereno e fruttuoso!

* L’associazione culturale Mondi Riemersi s’impegna per far conoscere  la bellezza e la ricchezza culturale di quei Paesi cosiddetti in via di sviluppo (www.mondiriemersi.net)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito resta sottinteso il tuo assenso Maggiori informazioni | Chiudi