Italia 2015

PARLA (E SUONA) CON ME! 

Volontari richiesti : 4

Questo progetto di Educazione alla Pace è coerente alla mission del Comi, fondata sulla convinzione che per favorire davvero la crescita dei Paesi del sud del mondo ci sia bisogno di creare una cultura della cooperazione anche sul territorio nostrano e in particolare nella propria zona di azione, raffigurata per il Comi nel Primo Municipio di Roma Capitale. L’obiettivo è favorire nel quartiere la relazione tra Italiani e persone di diversa cultura e provenienza per ricucire e riconciliare il tessuto sociale tramite l’elemento unificante della lingua italiana e la valorizzazione degli aspetti artistico culturali.

In particolare il progetto si propone di:

♦ realizzare uno spazio interattivo di conversazione in lingua italiana per persone straniere desiderose di migliorare sia le proprie capacità linguistiche che apprendere o rafforzare le proprie cognizioni in campo sociale (scuola, lavoro, sanità, ecc. ecc.) e in educazione civica;

♦ organizzare eventi culturali “di strada” ad opera di  artisti sia stranieri che italiani tesi a coinvolgere la popolazione del quartiere in una dinamica di conoscenza reciproca in grado di dare vita a  una rete di relazioni feconda, priva di pregiudizi reciproci, capace di evitare l’emarginazione ed i comporta-menti di intolleranza.

Ascolta la trasmissione Hola mi gente andato in onda il 22 marzo 2016 su Radio Vaticana dove la presidente Anna Cerro e i volontari Elena Pascale e Fabio Gioiosa presentano il Comi e il progetto.

Visualizza l’intero documento di progetto

Sostieni i nostri progetti

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito resta sottinteso il tuo assenso Maggiori informazioni | Chiudi