Comi

GUSTO LOCALE PER UNO SVILUPPO GLOBALE

Natale fa rima con SOLIDALE quindi ….. non potete lasciarvi sfuggire le imperdibili confezioni natalizie del COMI!!! Anche quest’anno vi proponiamo un regalo da donarvi e da donare che è un omaggio alle nostre tradizioni gastronomiche davvero adatto a festeggiare con gioia le ormai vicine festività di fine anno!!!

Il pacchetto è stato realizzato con due prodotti di eccellenza: la buonissima lenticchia di Onano e una squisita cioccolata spalmabile contenente vero olio extravergine di oliva. In particolare:

L’azienda agricola Il Cerqueto ci fornisce, in un pacchetto da 500 gr., le pregiate Lenticchie di Onano note agli amanti della buona cucina perché frutto di un’antichissima tradizione, risalente almeno al XVI secolo. E’ proprio questa lenticchia piccola, tonda e saporitissima che, in una sagra a lei dedicata nella settimana di ferragosto di ogni anno, attira buongustai di ogni dove nella cittadina di Onano, comune dell’Alta Tuscia Viterbese!

L’azienda Colle del Gusto invece ci propone un vasetto da 250 gr. di una spalmabile dagli ingredienti genuini e salutari senza latte e glutine ma con ingredienti interamente vegetali: cacao,nocciole e zucchero di canna nonché olio extra vergine di oliva di alta qualità, unico grasso aggiunto oltre a quello contenuto naturalmente nella frutta secca caratterizzante il prodotto .… una bontà perfetta per il Natale!

Affrettati dunque perché con una donazione di € 10,00, TU potrai ottenere la simpatica confezione con i due gustosi prodotti e NOI potremo sostenere:

–      il Centro di salute Siloé, gestito dalle Cooperatrici Oblate Missionarie dell’Immacolata situato nel quartiere di Bumbu, tra i più poveri della periferia di Kinshasa, la capitale della Repubblica democratica del Congo. In questo quartiere circa il 13% dei bambini tra 6 mesi e 5 anni soffre di malnutrizione acuta e il 46% è sottoalimentato. Anche molte mamme, in fase di gestazione o di allattamento, presentano forti carenze dovute ad una alimentazione molto povera, incompleta e insufficiente. Il personale del centro Siloé lavora al fianco di queste mamme e di questi bambini, fornendo cibo e cure mediche, oltre a fare visite domiciliari per monitorare la situazione nelle famiglie del quartiere. Ogni anno il centro accoglie circa 60 bambini, dai sei mesi ai cinque anni, con malnutrizione acuta, 70 bambini, sempre della stessa fascia di età, affetti da malnutrizione grave ed anche; 35 mamme che verranno seguite dall’unità nutrizionale supplementare. Con la tua donazione si potrà offrire a mamma e bambino un pasto supplementare a settimana che contribuirà al miglioramento delle loro condizioni di salute.

 

–    il progetto Professionisti Senza Frontiere nato per rinforzare le capacità degli agricoltori nella regione di Kaffrine in Senegal. Infatti quest’area ha subito negli anni uno sviluppo marginale rispetto ad altre dell’entroterra senegalese e, secondo i dati forniti dall’ospedale regionale di Kaffrine, nel secondo trimestre del 2017, 276 bambini sono stati ricoverati per forme gravi di malnutrizione. Il COMI quindi si è impegnato a sostenere le contadine stimolando in loro un approccio integrato alle attività ortofrutticole finalizzata a una produzione diversificata capace di garantire sia il rispetto dell’ambiente che il miglioramento della sicurezza alimentare, e di conseguenza della salute. Pertanto si darà sostegno ai gruppi di donne supportandoli nel miglioramento della produzione, nella trasformazione e nella commercializzazione dei prodotti ma anche nelle attività di rimboschimento mirate a combattere l’erosione dei suoli. Coi contributi raccolti da questa iniziativa saranno piantati 15 alberi da frutta in ogni villaggio e saranno distribuiti semi per la produzione orticola (insalata, pomodori, melanzane etc.) ad ognuno dei 16 gruppi di donne. Collabora con noi stando a fianco delle donne dei villaggi e aiutale a incrementare le loro possibilità economiche, concorrerai al benessere di tutte le loro famiglie.

 

Non aspettare gli ultimi giorni per aggiudicarti le nostre confezioni solidali, ordinale subito scrivendo una e-mail a segreteria@comiorg.it oppure telefonando allo 06 7045.1061 in orario di ufficio: 9.30-13.00 / 14.00-17.30.