Comi

Per i nostri progetti in Italia e all’estero siamo sempre alla ricerca di persone motivate, capaci ed entusiaste. 

Se sei interessato a lavorare o svolgere uno stage con noi consulta le posizioni aperte in questa pagina. 

Se nell’elenco delle posizioni aperte non trovi nulla che faccia al caso tuo allora inviaci una candidatura spontanea con CV e lettera di presentazione a segreteria@comiorg.it

Posizioni Aperte

Capo progetto LIBANO

 

Ruolo: Capo Progetto

Sede di lavoro:
Beirut, Libano

Inserimento: settembre 2022

Contratto: collaborazione coordinata e continuativa per 12 mesi rinnovabile

 Compiti principali e responsabilità del candidato/a:

Il candidato dovrà svolgere le seguenti mansioni:

  • Coordinamento dell’ufficio locale dell’ONG con base a Beirut, Libano;
  • Gestione delle risorse umane: staff locale e consulenti di breve termine;
  • Gestione del progetto “EDU TOP – Educazione Tecnica e professionale per migliorare le competenze, le Opportunità per il lavoro dignitoso e la Prosperità per i giovani vulnerabili del Libano” finanziato da AICS, volto a sostenere il rinnovamento dell’offerta formativa delle scuole professionali pubbliche del Libano.
  • Realizzazione di studi di fattibilità, partenariati e formulazione di proposte progettuali per i principali donatori pubblici e privati (AICS, CEI, Fondazioni etc);
  • Gestione dei progetti in corso, monitoraggio tecnico ed amministrativo;
  • Coordinamento con la sede italiana

Qualifiche e competenze richieste

QUALIFICHE RICHIESTE:

  • Laurea o studi post laurea inerenti le tematiche della cooperazione internazionale allo sviluppo;
  • Almeno 2 anni di esperienza nella gestione dei progetti di sviluppo all’estero;
  • Formazione specifica nei settori TVET, educativo, formazione professionale, start up di attività generatrici di reddito sono considerati un plus;
  • Precedente esperienza nel contesto locale è considerata un plus;
  • Precedenti esperienze nella gestione di progetti di sviluppo finanziati da AICS sono considerate un plus;
  • Precedenti esperienze nella gestione di procurement ed acquisti secondo le PRAG Ue sono considerate un plus;
  • Richiesta ottima conoscenza dell’inglese, scritto e parlato.

COMPETENZE:

  • Capacità di coordinamento delle risorse umane, anche in team multi-culturali,
  • Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni;
  • Inventiva e capacità di focalizzare una visione per la programmazione delle strategie dell’organismo;
  • Capacità di redazione completa di proposte progettuali;
  • Capacità di redazione completa di report periodici per l’ONG e per il donatore;
  • Capacità di redazione e gestione del budget;
  • Capacità di lavorare sotto pressione, nel rispetto dei tempi e con costanza;
  • Buone capacità relazionali e comunicative anche in contesti istituzionali ed internazionali.

Persona di riferimento: Responsabile Ufficio progetti del COMI

 

Contatti:

Inviare il proprio CV a progetti@comiong.it indicando nell’oggetto: “Candidatura per la posizione di Responsabile Progetti Libano” includendo il CV comprensivo di almeno 2 referenze e la lettera di motivazione. Scadenza Candidatura: 18 luglio 2022.

I candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo. Saranno contattati solo i candidati ritenuti idonei

Responsabile Amministrativo

Ruolo: Responsabile amministrativo

Sede di lavoro:
presso la sede del COMI (via di San Giovanni in Laterano 266, Roma) e presso la sede di AUCI (Largo Francesco Vito 1, Roma). 
Sarà tenuta in considerazione anche la possibilità di valutare l’incarico solo in una delle due sedi.

Inserimento: settembre 2022

Contratto: collaborazione coordinata e continuativa per 12 mesi rinnovabile

 

Compiti principali e responsabilità del candidato/a:

  • Gestione amministrativa e contabile dell’Ente (gestione e controllo delle scritture contabili relative alle contabilità Italia ed Estero, gestione e controllo della cassa e delle operazioni bancarie, elaborazione del bilancio secondo le nuove norme del Terzo Settore, compilazione dei rimborsi per il Servizio Civile universale, gestione del rapporto con il consulente del lavoro per il personale dipendente e, collaboratori, ecc.)
  • Redazione dei rendiconti amministrativo-contabili dei progetti implementati in Italia e all’estero per i principali donatori (UNAR, AICS, CEI, Tavola Valdese, 8×1000 IRPEF etc)
  • Collaborazione con il Direttivo per la redazione del bilancio preventivo (e suo monitoraggio) nonché con l’ufficio progetti per la stesura dei budget connessi ai finanziamenti chiesti ai donatori/finanziatori;
  • Interazione costante con i referenti esteri addetti alla tenuta della contabilità per sostegno e  supervisione ed eventuali missioni di monitoraggio ad hoc nei paesi d’intervento (Senegal, Sahara Occidentale, Libano, Cile, Uruguay e Mozambico, Kenya, RD Congo, Madagascar, Perù)

 Qualifiche richieste:

  • Laurea in Economia e Commercio o diploma di ragioneria;
  • Padronanza nella gestione contabile amministrativa di un ente no profit relativamente alle operazioni in Italia e a quelle dei progetti di cooperazione internazionale comprovata da almeno 3 anni di esperienza;
  • Esperienza nella rendicontazione ai principali donatori della cooperazione allo sviluppo;
  • Ottima conoscenza e utilizzo del Pacchetto Office
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, buona conoscenza della lingua francese e/o spagnola e/o portoghese;
  • Buona conoscenza di programmi gestionali (Terzo settore inCloud Team System e/o SQUARE)

Competenze richieste:

  • Capacità di redazione di report periodici per l’ONG e per il donatore;
  • Capacità di redazione e monitoraggio del budget;
  • Capacità di lavorare sotto pressione, nel rispetto dei tempi e con costanza;
  • Capacità relazionali comunicative e interpersonali anche in contesti istituzionali ed internazionali

Completano il profilo: autonomia, metodo, pianificazione, attitudine al lavoro in team, precisione, organizzazione.

Contatti:

Inviare la propria candidatura a progetti.italia@comiong.it e a auci@auci.org indicando nell’oggetto: “Candidatura Responsabile
Amministrativo”, includendo il CV comprensivo di almeno 2 referenze e la lettera
di motivazione. Scadenza Candidatura: 20 Giugno 2022

Saranno contattati entro il 4 luglio per un colloquio conoscitivo solo i candidati ritenuti idonei.