Comi

Le icone sottostanti ad ogni progetto mostrano quali specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU sono stati perseguiti attraverso il progetto.

PROGETTI IN CORSO

Intervento socio-sanitario volto al sostegno dello sviluppo sociale e al potenziamento dei servizi sanitari del Centro di Salute Siloè  

Obiettivo

Migliorare la situazione socio economica delle famiglie e la salute materno infantile della popolazione del quartiere di Bumbu – Selembao (periferia di Kinshasa,
capitale della Repubblica Democratica del Congo)

Descrizione

Il progetto si propone di affrontare alcune problematiche molto importanti quali: la carenza di servizi sanitari di base, l'alto tasso di mortalità infantile dovuto alla insufficiente cura della salute materno-infantile e la diffusione della malnutrizione grave.

Il progetto prevede:

- Il sostegno economico delle attività di base del Centro di Salute Siloè, attraverso la fornitura di strumenti utili per la diagnostica e la terapia.

- La formazione del personale sanitario locale e attività di sensibilizzazione in ambito igienico e sanitario sul territorio, con particolari interventi per curare e prevenire la malnutrizione infantile e le malattie neonatali .

Beneficiari- oltre 6.000 persone/anno beneficiarie di azioni di prevenzione e cure mediche
- oltre 2.000 donne che usufruiscono dell’assistenza pre e postnatale (con una media di 950/1000 parti all’anno)
- circa 150 bambini (da 0 a sei anni) curati ogni anno per problemi di malnutrizione
- oltre 1000 persone all’anno, soprattutto donne, che beneficiano di interventi di formazione igienico – sanitari
Budget
Fonti di Finanziamento
PartnerIstituto Secolare “Cooperatrici Oblate Missionarie dell’Immacolata”
SettoreSocio-sanitario
Durata