"Con le donne del mio groupement ho beneficiato dei corsi di alfabetizzazione organizzati dal Comi. In più, ho ricevuto una formazione specifica per aiutare, consigliare e monitorare le donne del mio villaggio durante le loro gravidanze frequentando un corso per “matrone” presso l’ospedale di Kaffrine. Questo ha cambiato la mia vita"
Fayinta Seck
Presidente di un groupement di donne di Mouye Tieke, comune di Mabo, nella valle del Bao Bolong in Senegal
“Avrei davvero tantissime cose da raccontarvi perché ogni giorno si presentano casi di ogni genere. Nsimba, ad esempio è nato da un parto gemellare ma suo fratello non ce l’ha fatta e lui è l’unico ad essere sopravvissuto. La mamma lo ha lasciato ed ora è la nonna che se ne prende cura. Quando è arrivato al Centro, quattro mesi fa, era in condizioni disastrose ma grazie alle cure sta recuperando pian piano la salute. Sono certa che presto lo vedrò riprendersi, come è capitato ad altri bimbi passati di qua”.
Josée
Responsabile delle azioni rivolte ai bimbi malnutriti al Centro di Salute Siloe, Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo
“Mi piace tanto la mia vita in Italia perché sono tranquillo, posso andare a scuola e imparare tanto. Prima, nel mio paese la Guinea Bissau, avevo studiato poco, solo 3 anni, adesso invece vado alla scuola del COMI e sono anche iscritto alle medie. La scuola mi piace tanto … E ho pure imparato a cucinare italiano! Voglio continuare qui.”
Mohammed
Alunno della Scuola di Conversazione per Stranieri
“Grazie al progetto di Servizio Civile che stiamo svolgendo a Kaffrine (in Senegal), offriamo attività di educazione non formale con i bambini delle scuole coraniche (Talibès), collaboriamo con le istituzioni locali per la tutela dell’infanzia e interveniamo nelle scuole rafforzando la didattica insieme agli stessi insegnanti.”
Francesca e Agnese
Volontarie in Servizio Civile all'Estero a Kaffrine, Senegal